Cronaca di un'amicizia: Tornados Rapid PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Maggio 2018 17:49

Abbiamo deciso di presentare le amicizie ed i gemellaggi del Gruppo alla Curva Nord Matteo Bagnaresi.

 


 

1. Ciao ragazzi, volete presentarvi alla nostra tifoseria?

Siamo i Tornados Rapid, un gruppo di Vienna fondato nel 1996. Facciamo parte del Block West, la curva della SK Rapid. Soprattutto, le nostre radici storiche nella classe lavoratrice hanno plasmato il nostro club e sviluppato gli attributi di solidarietà, spirito combattivo e desiderio di vincere, che hanno caratterizzato l'SCR fino ad oggi. Come gruppo, proviamo a costruire su queste tradizioni. Non solo per quanto riguarda il nostro folclore, ma anche nella nostra vita quotidiana come Rapidler (così vengono chiamati i fan della SK Rapid). Tornados è, oltre a Ultras Rapid (UR), uno dei quattro gruppi principali della nostra curva e facciamo costantemente uno sforzo per guidare in avanti il tifo della nostra curva. Vogliamo fare la nostra stessa cosa di cui siamo fiduciosi: progressisti e critici nei confronti della società, se necessario anche contro la volontà dei legislatori e dei leader del nostro club.

2. Come affrontate la domenica allo stadio sia in casa che in trasferta?

Siamo un gruppo con un forte focus su tifo. Senza dubbio, siamo (a parte l'UR) il gruppo più presente nello stadio. In casa e fuori, cerchiamo regolarmente di creare grandi coreografie nella curva. Nel calcio austriaco e dal punto di vista dei tifosi, a parte il Rapid, non c'è molto da fare. Gli unici punti salienti del nostro campionato sono le partite contro lo Sturm Graz e il derby contro l'Austria Vienna. Le partite contro il Red Bull Salzburg - un club di provette che da anni sta dominando il nostro campionato con i soldi di quella compagnia di bevande - sono interessanti solo dal punto di vista sportivo. Ecco perché le partite in Europa League sono di particolare importanza per la nostra scena di tifosi. Per quanto riguarda l'organizzazione del nostro giorno della partita, è cambiato negli ultimi anni. Dal 1977 al 2014, il Rapid ha giocato nel Gerhard-Hanappi-Stadion. Questo è stato abbattuto, al fine di costruire un nuovo stadio - il Weststadion - nello stesso posto. Ciò significa che abbiamo perso la nostra amata casa, che ci manca ancora molto. Durante la costruzione del nuovo stadio, dovemmo giocare per due anni nello stadio nazionale Ernst-Happel-Stadion, prima che potessimo tornare nel nostro distretto nella parte occidentale della città. Ora, la curva è quasi tre volte più grande di quella del vecchio stadio. In passato, c'erano ca. 2.500 persone nel Block West, attualmente e nelle partite migliori, ci sono ca. 7.500 sostenitori, che portano un sacco di nuove persone e non solo vantaggi con esso. Nell'ultimo anno, è cambiato molto per noi come gruppo, perché ci siamo trasferiti in una nuova sede più grande e confortevole. Questo offre nuove possibilità per noi come gruppo e il nostro giorno della partita inizia e finisce lì.

3. Quando venite in Italia che differenze trovate tra i 2 movimenti ultras?

L'ultra movimento italiano è molto più vecchio. Da una parte, per quanto riguarda l'ascesa di questo tipo di cultura e dall'altra parte, per quanto riguarda i sostenitori attivi nelle curve. Nell'area di lingua tedesca, parli spesso di una sottocultura giovanile e ciò non senza una buona ragione. In Italia, puoi sentire l'esperienza decennale e il movimento è rimasto caotico e ribelle. Al contrario, la scena in Germania è diventata ben organizzata e attrae masse di persone. Entrambi sono necessari, perché con la crescita del movimento ultra, la repressione è aumentata, anche se non è ancora così male come in Italia. Una cosa che ci collega come ultras da Vienna con la maggior parte dei gruppi in Italia è il patriottismo regionale. Amiamo la nostra città e abbiamo il nostro tipo di mentalità. L'aspetto particolare di Vienna - questo è importante per noi. L'aspetto scontroso e tuttavia felice; sempre emotivo e spesso brontolone e brontolando, anche se tutto è già abbastanza grande comunque. L'ambivalenza è parte della nostra città e parte di noi.

4. Volete raccontare come è nata la nostra amicizia, o qualche esperienza vissuta in comune che vi ha segnato?

Tornados Rapid è sempre stato un gruppo che tramite i viaggi ha cercato di allargare i propri orizzonti. Oltre alle partite di Rapid, i singoli membri hanno sempre visitato le partite di calcio di tutto il mondo. Anche se la scena italiana ha subito un cambiamento radicale nel 2007, alcuni dei giovani Tornados sono stati portati in Italia più e più volte. Un paio di persone sono state eccitate dal Parma e hanno iniziato a visitare il Tardini più regolarmente - all'inizio sono andati alle partite contro la Juventus e più tardi alle partite in Serie D. Nel 2012 siamo stati invitati in sede dei Boys per la prima volta. Da quel momento in poi, le esperienze memorabili sono diventate sempre di più. Il numero di persone che si sono dirette verso sud è aumentato gradualmente e la festa estiva dei Boys è diventata una data fissa nel calendario. Per coincidenza, abbiamo pareggiato in Europa League contro il Sassuolo e per la prima volta abbiamo passato del tempo a Parma come un intero gruppo. Per molti di noi, il weekend a Parma è tra le esperienze più memorabili come ultras. Siamo stati accolti con tale rispetto e ospitalità e, come gruppo, ci siamo sentiti non solo onorati e colpiti, ma ha anche plasmato il nostro carattere. Pochi giorni dopo, abbiamo celebrato il nostro 20° anniversario a Vienna e per la prima volta lo stendardo "Curva Nord Matteo Bagnaresi" era appeso a Vienna. Questa è stata una sorpresa di compleanno che ci ha reso più felici di ogni altro regalo. Abbiamo vissuto insieme entrambi i derby contro la reggiana, cosa che ricorderemo per sempre. E l'orgoglio che sentivamo, quando eravamo insieme a palermo e il nostro stendardo è stato messo per la prima volta sul vostro striscione, è difficile da esprimere a parole. E, naturalmente, siamo più che onorati del fatto che il vostro striscione da trasferta sia stato appeso da noi per il derby. Attendiamo con ansia tutte le esperienze che condivideremo in futuro!

BOYS PARMA E TORNADOS!