Tardini: fulcro parmigiano di solidarietà
20 - 04 - 2009
Domani sera allo stadio Tardini, prima della partita Parma-Ascoli, sarà effettuata una raccolta fondi a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto e da chi ha costruito speculando.
La raccolta fondi allo stadio è stata promossa dal Comune e ha trovato la collaborazione del Parma FC, che aveva già comunicato di voler destinare l'incasso della partita a favore delle popolazioni terremotate. Come BOYS avevamo già pianificato una raccolta fondi in tutto lo stadio per venerdì 10 aprile, prima che la Serie B fosse rinviata per lutto nazionale. Ultras e tifosi, quando si parla di solidarietà, non hanno bisogno di inviti o di suggerimenti, e quello che sta accadendo in tutte le curve d'Italia lo dimostra. Per quanto ci riguarda: già sabato scorso, a Livorno, relativamente al settore gialloblù, abbiamo collaborato all'iniziativa di solidarietà degli ultras amaranto: "Uniti per L'Aquila", partecipata con generosità da tanti parmigiani.
Dopo il rinvio del campionato cadetto, e dopo aver appreso dai media di questa iniziativa locale, abbiamo deciso di collaborare alla medesima in nome di ciò che si propone di fare: raccogliere fondi per una popolazione che in pochi attimi ha perso tutto.
I soldi raccolti saranno destinati alla Caritas, che li utilizzerà per portare aiuto a chi ne ha più bisogno.
Come BOYS, in collaborazione con la Caritas, ci occuperemo di raccogliere fondi in Curva Nord (negli altri settori opereranno altre entità). Nella nostra Curva allestiremo un paio di banchetti, con striscioni e urne gialloblù. Ai nostri tavoli potranno essere presenti anche giocatori e/o dirigenti crociati, a testimonianza dell'impegno che accomuna tutta la nostra realtà, il cui cuore pulsa idealmente tra le mura del Tardini.
Ai nostri banchetti non sono invitati e non saranno presenti politici e altre autorità. Chi è sempre rimasto insensibile ai bisogni di ultras e tifosi non ha posto e senso tra noi. E soprattutto: la nostra solidarietà è concreta, non fa fare passerelle e non ha bisogno di stimoli dal palazzo.
Al popolo della Nord, ai tifosi gialloblù e ai parmigiani in genere, crediamo di non dover dire nulla di particolare, sicuri della generosità che certi tragici accadimenti stimolano in tutte le persone di cuore. C'è bisogno di un aiuto concreto e immediato.
Martedì sera la solidarietà di un'intera comunità si concretizzerà tra le mura di un suo simbolo storico: lo stadio Tardini. E' lì l'appuntamento per tutti i parmigiani: affinché la nostra città incontri l'altruismo.
Il nostro Tardini: fulcro parmigiano di solidarietà!