PARMA-Udinese (BOYS)
17 - 01 - 2010
"Meglio soffrire per poi gioire, che illudersi per poi morire". Questo era il testo di uno striscione fatto dai foggiani tanti anni fa, molto bello, significativo e oggi molto adatto al nostro caso. Dopo la terza sconfitta consecutiva non bisogna cero far drammi, anche perché obiettivamente la nostra classifica è di gran lunga migliore di qualsiasi nostra più rosea previsione, ma la realtà e l'esperienza ci consigliano di cambiare marcia. Pochi numeri fa di 1977 avevamo previsto che prima o poi ci sarebbe stato il fatidico momento di crisi, quello in cui non te ne va bene una, dove tutto gira storto. Sappiamo bene, e le statistiche sono lì a dimostrarlo, che le squadre di Guidolin fanno gironi d'andata di grandi risultati per poi calare nella seconda parte di campionato. Tutto ciò però non ci deve far perdere di vista la realtà, il nostro obiettivo primario, quello per cui stiamo lottando da quando questa squadra ha iniziato la preparazione... LA SALVEZZA!! Qualcuno forse si era illuso (e magari anche convinto) che potessimo arrivare all'Europa, magari dalla porta principale, ma la realtà oggi ci impone un bagno d'umiltà e una ricerca costante di quella voglia di arrivare ad ogni costo, che ha contraddistinto la prima parte del campionato. I primi a mettersi in gioco però, devono essere i tifosi, coloro che amano questa squadra e, domenica dopo domenica, cercano di ottenere il risultato migliore fianco a fianco della squadra.
Ancora una volta il popolo gialloblù-crociato è numericamente mancato. A Livorno avremmo voluto vedere il settore molto pieno come lo scorso anno e non solo con le solite facce, che ancora una volta si sono dannati per novanta minuti, applaudendo la squadra anche dopo il novantesimo. Ci rivolgiamo a tutti quelli che ancora non sono venuti in trasferta, a quelli che sono già pronti a mettere squadra e società al muro. E' chiaro che c'è bisogno di tutti perché c'è un intero girone di ritorno da giocare, con il coltello tra i denti, per ottenere il prima possibile la quota salvezza e magari poter giocare con un po' più di tranquillità, magari per qualcosa d'importante.
Vogliamo chiedere qualcosa anche alla Società, visto e sentito le ricorrenti voci di mercato, soprattutto basandoci sulle dichiarazioni del presidente e del direttore che hanno promesso ai tifosi che tutti gli effettivi saranno confermati da qui alla fine. Si tenga fede a queste promesse. In questa squadra noi abbiamo fiducia e lo abbiamo dimostrato, noi che viviamo il Parma sette giorni su sette e che siamo al suo fianco nel bene e nel male!
VIVA I BOYS! VIVA IL PARMA!