Tutti insieme, per il tifo della Nord!
09 - 03 - 2010
Numericamente non possiamo proprio lamentarci della trasferta di Siena, come accade quasi sempre. Infatti Siena, trasferta tranquilla, attira sempre tante persone, soprattutto in macchina, soprattutto per farsi una gita in una bella città, una bella mangiata e una bella bevuta. Noi siamo sempre per il viaggiare tutti uniti, ma comunque niente di male, l'importante è esserci, l'importante è seguire il Parma.
Col senno di poi, però, ripensando al nostro tifo dentro al Franchi, ci viene purtroppo da pensare che il motivo principale della nostra buona presenza sia la gita culinaria a Siena, e non l'importante partita in chiave salvezza del Parma. Abbiamo forse tifato di più a Cagliari, in 70...
Le pance piene di carne e di Chianti avranno sicuramente influito, ma non vogliamo soffermarci su Siena, vogliamo allargare il discorso al nostro tifo in generale. Da sempre diciamo che siamo troppo legati all'andamento della partita, all'atteggiamento della squadra, a volte abbiamo usato il termine "tifo da calcio d'angolo", visto che i cori si accendono e salgono d'intensità quando il Parma è in attacco, soprattutto sotto la Nord. E la squadra da qualche mese di sicuro non aiuta.
Noi vogliamo sottolineare un concetto sul quale tutti i tifosi, o meglio chi canta e tifa, dovrebbero trovarsi d'accordo: si canta e si tifa per sostenere il Parma, per la squadra della nostra città, per i nostri colori! Lo scopo primario deve essere quello di dare un aiuto, un sostegno, a chi scende in campo indossando la nostra maglia, sia che le cose vadano bene, sia nelle difficoltà.
Dopo si può discutere su quali cori fare, su quelli che piacciono o meno, sul cantare più forte e contro la tifoseria che hai di fronte, sui cori per gli ultras e per i diffidati, ma per prima deve essere messa sempre e comunque la squadra.
Ultimamente, causa anche l'assenza, o meglio il divieto, del megafono regna un po' di apatia in Nord. Siamo spesso troppo spenti, poca gente coinvolta, poco colore: quanti sono quelli che portano una bandierina da casa?
Ma, volendo fare un po' di autocritica, forse ci siamo "fossilizzati" un po' anche noi, forse è ora di abbandonare un po' la "scaletta" dei cori che ci viene ormai naturale, forse ci vuole una ventata di novità, di originalità. Inventare cori nuovi è difficile, spesso ci abbiam provato ma l'ultima parola è della Curva che ti promuove o ti boccia: quasi sempre la seconda. Accettiamo comunque idee da tutti e su tutto, se queste possono migliorare il tifo in Nord.
Anche perché, quando ci mettiamo la testa, il cuore e la voce tutti insieme, siamo veramente belli, ed è un peccato sprecare le nostre potenzialità.
CARICA CURVA NORD!