PARMA-Bari, stagione 1984/85 (lettera)
16 - 03 - 2010
Lettera a www.boysparma1977.it
PARMA-Bari, stagione 1984/85 (lettera)
In una giornata invernale all'apparenza soleggiata, si fronteggiano alle 14,30 (orario canonico), la capolista Bari e il Parma che naviga nei bassifondi del campionato cadetto. Il vecchio stadio Tardini è abbastanza gremito per l'occasione. In Nord si è stretti e al momento dell'ingresso delle squadre in campo, vengono accesi diversi fumogeni ai quali si aggiunge anche il contenuto di un estintore!!! In mezzo al cioppo, ve lo giuro, si fa fatica a respirare per il muro di fumo!!! La partita scorre via benissimo per i gialloblù tant'è che non si nota la differenza in classifica tra le due formazioni. Verso la fine del primo tempo, comincia a calare sulla città una leggera foschia che va intensificandosi man mano che ci si avvicina al novantesimo. Dalla Nord si ode il boato del terzo goal dei crociati proveniente dall'opposta curva, dove i tifosi baresi (nella foto) erano gomito a gomito senza barriere divisorie con i locali!!! Sì, 3-0!!!! Non crediamo ai nostri occhi, pardon alle nostre orecchie!!! Ad una manciata di minuti dalla fine, il "signor" Pezzella da Frattamaggiore (arbitro dell'incontro), ha la "fantastica" idea di sospendere l'incontro!!!
Sudditanza psicologica nei confronti della proprietà barese: i Matarrese (quell'anno, oltre ai meriti sportivi, furono sospinti guarda caso, a suon di rigori in A). I tifosi crociati, NON SOLO GLI ULTRA', tentano di ribellarsi al torto assediando fino a tarda ora la terna arbitrale e la squadra pugliese!!! Allora, si faceva il giro dello stadio privo di cancelli tra i vari settori... Nell'antistadio, si accalcano centinaia di supporters, molti invadono la tribuna centrale e la celere si schiera a protezione degli spogliatoi!!! Ai tifosi baresi, molti dei quali residenti in città, conviene tagliare la corda in fretta per evitare ritorsioni!!! Piovono sassi, pezzi di ghiaccio e quant'altro da una parte e lacrimogeni dall'altra. La situazione dura alcune ore, finché l'arbitro viene fatto uscire con uno stratagemma!!!
Il macth viene ripetuto in una situazione surreale, tensione a mille, polizia schierata in campo, tifosi baresi ASSENTI (o ben mimetizzati) e 90 minuti di cori contro Matarrese e la Lega!!! Per fortuna si vince 1-0 con rete di Facchini. Durante le settimane successive alla partita, l'arbitro in questione viene svegliato ripetutamente nel cuore della notte da telefonate anonime di buontemponi parmigiani!!!
Crociato68