Praga, Coppa delle Coppe 1992/93 (lettera)
27 - 03 - 2010
Lettera a www.boysparma1977.it
Praga, Coppa delle Coppe 1992/93 (lettera)
Sono passati già 17 anni, e sembra ieri, dalla trasferta europea della "defunta" Coppa delle Coppe del 1993 contro lo Sparta Praga. All'epoca, in tutte e tre le manifestazioni continentali, si giocava in un unico giorno, il mercoledì!!! Siccome la presenza parmigiana è massiccia, partono diversi aerei da Malpensa. Quello dello zoccolo duro dei Boys, al momento dell'imbarco, si trova fianco a fianco con le Brigate Rossonere in partenza per Oporto!!! I due direttivi si scrutano a distanza di pochi metri senza che la situazione degeneri... (in quel periodo, non era ancora nato il movimento ultras e non si avevano grossi contatti con tifoserie rivali!!!). Noto tra loro uno dei leader della sud milanista chiamato il Barone attorniato da alcuni scagnozzi!
Saliamo su un Boing 767 della Lauda Air che ci porta nella capitale Ceca. Arrivati a Praga, dopo aver pranzato, ci dividiamo in gruppetti per visitare il centro. La giornata seppur soleggiata, è molto fredda e trascorre tranquilla. Un paio d'ore prima ci rechiamo allo stadio Letna per prepararci al match. Scesi dai bus, incontriamo l'allora presidente del Parma Giorgio Pedraneschi. Qualcuno chiede al massimo dirigente dov'è il nostro settore e lui ci indica la via: la loro curva!!!!!!! Passiamo tra i tifosi locali in attesa di entrare e facendo il giro del vetusto impianto, varchiamo i cancelli! Fila tutto liscio... Ci posizioniamo nella parte inferiore del settore e attacchiamo il "bimbo" (lo striscione). Iniziano i primi sfottò e un giovane ceco viene a farci visita travestito da tifoso dell'Inter. Uno di noi, con "delicate" maniere gli fa fare 4 gradoni alla volta!!! (provate a immaginare come??).
Inizia la partita che non offre grossi spunti di cronaca... Senza alcuna divisione dalla tifoseria dello Sparta, a un certo punto si comincia, forse anche un po' per scherzo, un'ingenua battaglia di palle di neve. E' il preludio del caos totale: parte una zuffa di grosse proporzioni in diretta tv!!! Mani nude, cinghiate, torce e lattine piene che volano!!! Loro ci attaccano con spray irritanti e qualcuno vede anche delle lame!!! Ad un certo punto, dal campo si materializzano delle truppe speciali che in un secondo scavalcano la recinzione e, con manganelli e pistole che danno la scossa, riportano la calma all'interno della curva!!! Qualche altra scaramuccia si verifica nell'antistadio dove molti tifosi sono defluiti. Ricomincia il secondo tempo, ma oramai ci si guarda più attorno che seguire il match. Finisce senza sussulti 0-0. Dopo tutto quello che è successo, molti parmigiani abbandonano lo stadio anzitempo e a fine partita, ci si ritrova a gruppi di 2 o 3 a tornare, senza scorta nel buio delle vie limitrofe, ai bus!!! Nel piazzale dove sono parcheggiati, anch'esso non illuminato, si verificano agguati con relativi scontri fisici che durano diversi minuti!!! Riescono a farci salire e ci riportano in aereoporto. Qui, si vedono i segni della "battaglia"!!!
Torniamo a casa, stanchi, provati, con qualche segno ma orgogliosi!!!
Crociato68