Noi BOYS (i crusader ultras supporters)
14 - 12 - 2009
Ieri pomeriggio, in occasione del derby con il Bologna, il Gruppo ha vestito la Curva Nord con una libera coreografia dedicata ad una sua storica dicitura: "Crusader ultras supporters". Tante bandiere gialle; blu; uno striscione firmato con l'acronimo CUS (Crusader ultras supporters) recante la scritta (in caratteri gotici) "...ma il cuore resta sempre nella Nord! - Cus", frase tratta da "La canzone dei crusaders"; il bandierone copri-curva con l'elmo; e lo storico striscione "Crusader ultras supporters".
Lo striscione "Crusader ultras supporters" fu realizzato nella sua versione finale nel 1987, congiungendo gli striscioni "Crusader supporters" (già "Crusader ultras", confezionato nel 1979) e "Ultras".
"Crusader ultras", con al centro un teschio, fu confezionato dai BOYS per motivi coreografici. Qualche tempo dopo nacque la dicitura, un po' più complessa, "Crusader ultras supporters". Così, o con l'acronimo CUS, vennero firmati per vari anni (alternativamente, o unitariamente a "BOYS" - nome ufficiale del Gruppo) striscioni, scritte e comunicati degli ultras di Parma.
Che lo stesso Gruppo ultras utilizzasse due nomi, con tanto di relativi striscioni, fu un caso più unico che raro nel panorama ultras italiano, che generò una certa confusione negli osservatori esterni, indotti a credere che i Gruppi ultras parmigiani fossero più di uno. Una leggenda metropolitana tramandatasi per lungo tempo.
Già nel 1985, su "Crusaders" (notiziario dei BOYS), un tesserato lettore scriveva:
"[..] "Ultras" e "Crusaders" non sono altro che sottotitoli del "Parma Club BOYS": infatti i Boys sono i sostenitori più arditi crociati (tradotto: "Crusader Ultras Supporters"). A Parma esiste un solo gruppo di tifosi organizzati e questi sono i "Boys". [..]"
"Crusader ultras supporters" è quindi la più corretta definizione di "Boys Parma 1977", e rimane valida anche ai giorni nostri, seppur il suo utilizzo sia stato fortemente ridimensionato a partire dai primi anni '90. Anni in cui, per ovviare ad una anomalia-peculiarità tutta nostrana, che aveva generato una certa confusione, si decise di riporre lo striscione "Crusader ultras supporters" e di firmarsi solo con il nome del Gruppo: "BOYS".
Ciononostante i BOYS sono, e saranno sempre, i "crusader ultras supporters".