Osservatorio: zero in pagella
24 - 02 - 2009
Una rubrica della Gazzetta di Parma, all'interno della sezione sportiva, è dedicata alle pagelle in dialetto parmigiano per i giocatori del Parma. Le pagelle sono compilate da "Crociato 63" (che non è un giornalista professionista ma un tifoso gialloblù) con la supervisione ortografica di Enrico Maletti.
In data odierna (all'interno delle pagelle relative a Parma-Brescia), è finito anche l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, dopo che ha deciso di chiudere il settore ospiti del Braglia per il derby Modena-Parma di sabato prossimo, determinazione successivamente corroborata da un'ordinanza del Prefetto di Modena, che limita la vendita dei tagliandi ai soli residenti in provincia di Modena. Critica dura e anche una protesta: zero in pagella e niente prossime pagelle.
Nessun giornalista professionista della Gazzetta di Parma ha pensato di criticare delle scelte che penalizzano tutta la tifoseria locale (così come all'andata vennero penalizzati i modenesi) e che, più in generale, distruggono l'essenza del calcio italiano (che si basa storicamente sul campanilismo). Criticare il potere (in qualsiasi sua forma) è un'attività che non si addice a troppi giornalisti. Ma fare "informazione" sarebbe anche questo.
Di seguito pubblichiamo la pagella relativa all'Osservatorio, compilata da Crociato 63 e tratta dalla Gazzetta di Parma.
Oservatòri zèro
che séns a g'ha vietär la trasfèrta a Mòdna? A n'in vrìss dìr tanti mo a né 's pól miga, elóra dato ch'an pòs miga andär a Mòdna, àn pòs gnànca vèddor la partìda e fär il pagéli, lundì ch'vén sciòpero dil pagèli vamolà, e vargògnìv vargògnìv vargògnìv!
AVANTI CROCIATI!
Traduzione di www.boysparma1977.it:
che senso ha vietare la trasferta di Modena? Avrei tanto da dire ma non si può, allora dato che non posso andare a Modena, non posso neanche vedere la partita e fare le pagelle, lunedì prossimo sciopero delle pagelle, e vergognatevi vergognatevi vergognatevi!
AVANTI CROCIATI!