No ai divieti di trasferta e alle discriminazioni
12 - 03 - 2009
La lettera sotto, di un nostro lettore, tratta dei "divieti di trasferta". Ricordiamo che siamo contro TUTTI i divieti di trasferta, perché l'ordine pubblico non può essere garantito sospendendo i diritti fondamentali delle persone; libertà di tifo e di trasferta sono diritti per tutte le tifoserie italiane. Siamo altresì contrari alle discriminazioni per motivi economici, per cui si tende ad applicare i divieti alle tifoserie più piccole e agli eventi che non hanno un richiamo mediatico nazionale. Chiediamo semplicemente GIUSTIZIA (e non repressione) per tutti.
Divieto di discriminazione
Ciao ragazzi,
sono un tifoso del Parma dal Piemonte, volevo darvi una notizia di cui non so se siete a conoscenza.
Come sapete, sabato sera c'è stato il derby Torino-Juventus. I giornali, prima e dopo, ne hanno parlato solo sul piano agonistico. Nessuno però si è ricordato di dire (ma che strano!!) che prima e dopo la partita ci sono stati degli incidenti: prima della partita, un gruppo di juventini che cercava di raggiungere il loro settore è passato nella zona della curva Maratona (la zona più calda del tifo granata); dagli sfottò si è arrivati al contatto fisico ed è stato necessario l'intervento della polizia. Alla fine della partita, in un viale non lontano dallo stadio da due macchine sono usciti dei tifosi delle due opposte fazioni: anche qui si sono scontrati e la polizia è dovuta intervenire. Purtroppo la cosa è successa anche il campionato scorso nel girone d'andata, e a febbraio, nel derby di Milano.
Comunque, questa notizia l'ho letta questa mattina su quei giornali gratis che leggo di solito alla stazione di Torino. Non l'ho trovata né sui giornali più letti, né su Sky né tanto meno sulla tv pubblica. A questo punto, si dovrebbero vietare le trasferte ai tifosi della squadra ospite, anche in un derby. Come mai questo non succede (e dubito fortemente che questo succeda la prossima stagione)? Come mai alla nostra tifoseria E' STATO VIETATO di andare in trasferta a Modena? Perché ai tifosi di Juve, Milan, Inter e compagnia bella viene permesso di tutto (ricordate lo scorso 18 maggio quei cani degli interisti a Parma che macello? Perfino un asilo distrutto! [NDR: i danni ad alcune strutture esterne all'asilo (che è a fianco del settore ospiti), furono di lieve entità (il lunedì mattina era già stato riparato tutto). I media, come spesso accade, li ingigantirono fino a stravolgere la cosa. La responsabilità di tali danneggiamenti fu anche di chi precluse l'accesso allo stadio a migliaia di persone, tenendole ammassate sotto la pioggia in spazi sprovvisti di servizi igienici]). Perché niente derby a noi? (ma lo stesso è successo quest'anno ai livornesi e ai pisani)... quando si dice 2 pesi e 2 misure. Se il prossimo anno purtroppo sarà di nuovo serie B e se la Reggiana dovesse essere promossa (le disgrazie non vengono mai da sole!), cosa faranno? Ci vieteranno di andare a Reggio Emilia? O se, facendo i dovuti scongiuri, fossimo promossi e ci sarà di nuovo Bologna-Parma, dovremmo di nuovo rinunciare a un altro derby? Mentre le grandi saranno libere di fare quello che vogliono? Che non succeda... Detto questo, vi voglio fare i complimenti per come ogni giorno vi dannate l'anima per il bene di una squadra e di una città! I "tifosi" della tribuna dovrebbero imparare da voi invece di lamentarsi e fischiare in continuazione!
Forza Parma, nel Bene e nel mAle!
Un abbraccio forte
Enrico