Ultras: solidarietà all'Abruzzo (Viterbo, Saronno)
25 - 04 - 2009
L'articolo che segue, del 16 aprile 2009, è stato tratto da Tusciaweb.it.
Allo stadio con una coperta
Terremoto in Abruzzo - L'iniziativa di solidarietà della Viterbese e dei tifosi - Il ricavato sarà donato alle popolazioni colpite dal sisma
Domenica la Viterbese vivrà un'altra importante giornata di sport, ma nessuno ha dimenticato e vuole dimenticare quanto accaduto in Abruzzo.
Per è nata l'idea di trasformare la domenica gialloblù in una giornata di solidarietà.
I tifosi possono andare allo stadio, questa domenica, con una coperta da donare. Quanto raccolto sarà poi portato il giorno seguente in Abruzzo.
Le coperte donate, anche se non nuove, devono essere pulite e in buono stato.
Il punto di raccolta sarà vicino al botteghino dell'ingresso principale dalle 13 alle 15.
L'iniziativa, nata tra i tifosi e lo staff del sito web della Viterbese, è sostenuta anche dalla società e da tutti i giocatori gialloblù. Per dimostrare che il cuore gialloblù batte sempre forte non solo per il calcio.
= = =
Il comunicato che segue è del gruppo ultras viterbese "Questione di Stile".
In seguito al tragico terremoto che ha colpito la popolazione abruzzese, a nome della Questione di Stile, ci siamo mobilitati per la raccolta di beni di prima necessità, al momento l'unica fonte di sostegno per le vittime, che dopo la scorsa notte hanno perso la casa e purtroppo nel peggiore dei casi anche un familiare, ritrovandosi dopo anni di sacrifici in un campo accoglienza.
Ed è per questo che non siamo riusciti a stare a guardare, soprattutto abbiamo l'obbligo morale di aiutare i nostri connazionali quando accadono vicende come queste, anche perché siamo sicuri che trovare beni primari come acqua, generi alimentari a lunga conservazione, coperte, latte in polvere, sapone, shampoo, scarpe ed abiti nuovi ed usati, non è un peso per nessuno.
Ciò che ci preme sottolineare è il valore che noi diamo quotidianamente a questi oggetti, ovvero non ci rendiamo conto quanto siano importanti perché non sono mai mancati, ma in questo momento per le vittime tutto questo li rende felici di poter, anche se in questa tragica situazione, non rinunciare a tutto ciò che nella vita di tutti i giorni è essenziale per chiunque, mangiare lavarsi e dormire. Abbiamo deciso di adoperarci immediatamente per l'iniziativa visto che i tempi stringono e il bisogno è tanto, quindi a differenza di molti, abbiamo deciso di effettuare la raccolta con un veloce passaparola che in pochi giorni, tra amici e familiari, ha riscosso un grande successo dimostrando ancora una volta come la nostra grande "famiglia" quando si tratta di aiutare chi è in difficoltà non esita a contribuire. Il primo ricavato della raccolta verrà consegnato personalmente al campo base dell' associazione Casa Pound nelle zone terremotate domenica 13 aprile.
Per fortuna in questi giorni in Italia sono molte le associazioni come altrettante le tifoserie, che si sono mobilitate per rendere a questa popolazione la vita un po' meno dura, ed è proprio per questo che tutto ciò non deve cessare, perché ora è facile con il ricordo della tragedia ancora molto fresco, ma è proprio una volta passato questo periodo che dobbiamo dimostrare di non aver dimenticato. Purtroppo in altri casi simili, le popolazioni colpite da terremoto ancora aspettano una degna sistemazione, abitando da anni in container, addirittura da decenni; speriamo che le vicende passate servano da esempio agli addetti ai lavori che le opere di ricostruzione devono partire immediatamente, collaborando con altre nazioni in caso di bisogno, ma che possono aiutarci stanziando fondi illimitati necessari a far ritornare L'Aquila e dintorni l'importante territorio che è sempre stato.
Proprio per questo anche noi nel nostro piccolo, contribuiremo in maniera costante a questa ricrescita, continuando ad organizzare raccolte di acqua e beni primari, fino a che non ci sarà la possibilità di recarsi nei luoghi disastrati per dare una mano personalmente e non solo per consegnare il materiale. Questa attività di volontariato potrà iniziare terminata la ricerca dei dispersi, perché in questi primi giorni serve solamente gente esperta e preparata che collaborando con la protezione civile e gli altri enti, si adopera in azioni di soccorso. Quindi per ora chiunque abbia qualcosa da donare o intenzione di rendersi utile può contattarci al nostro indirizzo e-mail (qdsviterbo1908@gmail.com), oppure consegnare il materiale direttamente alla nostra nuova sede di Casa Pound Viterbo situata in Via San Luca(centro storico).
Speriamo che questa volta le vittime non debbano soffrire ulteriormente, ma tornare il prima possibile al loro stile di vita quotidiano, e per raggiungere questo non c'è bisogno di tante parole ma solo di fatti, progetti concreti e immediati, che con l'aiuto del tempo riusciranno a colmare quel vuoto, morale e naturale, che questa tragedia ha creato.
= = =
Il comunicato che segue è del Fronte Ribelle Saronno.
A seguito della tragedia che ha colpito i nostri fratelli abruzzesi, anche il Fronte Ribelle Saronno vuole attivarsi in modo concreto, al di la della semplice e scontata solidarietà fatta di parole e di striscioni, con un aiuto economico per la ricostruzione e i soccorsi nelle zone colpite.
In occasione delle prossime 2 gare casalinghe (Saronno-Corbetta di mercoledì 15 e Saronno-Magenta di domenica 26) e della partita del cuore che si disputerà sabato pomeriggio allo stadio Colombo-Gianetti, sarà presente un banchetto per la raccolta fondi che, a fine campionato, verranno versati sul conto corrente della Croce Rossa Italiana. Tali donazioni verranno volutamente inviate a Maggio al termine della nostra stagione regolare (per chi lo richiederà sarà disponibile ricevuta di versamento) sia per permetterci di raccogliere un numero maggiore di fondi, sia per dare un segnale a tutti allorquando la ribalta mediatica di questa immane tragedia non occuperà più le prime pagine di giornali e telegiornali, ma l'emergenza delle popolazioni colpite sarà ancora più grande dopo settimane di vita nelle tendopoli allestite.
Invitiamo tutti gli sportivi saronnesi e i cittadini a partecipare attivamente e concretamente. Chi non potrà recarsi di persona allo stadio per portare il proprio contributo è invitato a farlo direttamente tramite bonifico (C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati
Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma. Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono: IT66C0100503382000000218020 Swift Code - BNLIITRR Causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO Oppure su Conto Postale CCP n. 300004 intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma c/c postale n° 300004 Codice IBAN: IT24X0760103200000000300004 Causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO).
E' ora che i saronnesi dimostrino la loro vicinanza al popolo abruzzese!