BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Calciopoli: le prime richieste di condanna

12 - 05 - 2009

L'articolo che segue, dell'11 maggio 2009 a firma Dario Del Porto, è stato tratto dal sito internet de laRepubblica.it.

Calciopoli

Le richieste del pm: 5 anni per Giraudo

I pm di Napoli hanno chiesto 11 condanne: la più pesante per l'ex ad della Juventus. Due anni per gli arbitri Lanese, Cassarà, Dondarini e Gabriele

NAPOLI - La Procura di Napoli chiede le prime undici condanne per gli imputati dello scandalo Calciopoli. Si va da un massimo di 5 anni, per l'ex amministratore delegato della Juventus Antonio Giraudo, a un minimo di un anno di reclusione.
I pm Giuseppe Narducci e Filippo Beatrice hanno concluso la requisitoria nel processo che si sta celebrando con rito abbreviato davanti al giudice Edoardo De Gregorio. Oltre a Giraudo, hanno scelto il rito abbreviato Tullio Lanese, per il quale la richiesta è di 2 anni di reclusione come per Stefano Cassarà, Paolo Dondarini e Marco Gabriele. Tre anni e sei mesi la pena sollecitata per Tiziano Pieri, 3 per Duccio Baglioni. Un anno e quattro mesi la richiesta per Gianluca Rocchi e Domenico Messina. Un anno per Giuseppe Foschetti e Alessandro Griselli.
La requisitoria ha impiegato complessivamente cinque udienze durante le quali i rappresentanti dell'accusa hanno ripercorso tutti i passaggi dell'inchiesta esplosa tre anni fa di questi tempi con lo scandalo che cambiò volto al massimo campionato. Questa mattina l'ultima fase della discussione del pm Narducci è stata caratterizzata da un aspro scontro verbale fra il magistrato e l'avvocato Gaetano Scalise, difensore dell'arbitro Gabriele. Ad accendere la miccia è stato un commento del legale ("è una vicenda archiviata") pronunciato mentre Narducci parlava della "combriccola romana" di arbitri. Il pm è sbottato e ha intimato a Scalise di non interromperlo. Il gup ha lasciato lo scranno per invitare il pm a chiudere lo scontro e ha sospeso l'udienza per cinque minuti. Poi la requisitoria si è conclusa senza ulteriori scontri con le richieste.
Adesso la parola passa alla difesa. La sentenza è prevista dopo la pausa estiva. In 24 hanno scelto il rito ordinario. Il processo, dove è imputato anche Luciano Moggi, riprende venerdì.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS