Ordine pubblico? Senza pubblico
05 - 01 - 2010
L'articolo che segue, del 4 gennaio 2010, è stato tratto da Rumors & Risparmio.
Dai oggi e dai domani...
Il Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive), ha deciso la chiusura del settore ospiti per le seguenti gare ritenute ad "alto rischio":
Rossanese - Hinterreggio (calcio dilettanti) del 10/01/2010;
Milano Rossoblu - Real Torino (hockey su prato) del 10/01/2010;
Cimberio Varese - NGC Cantù (basket - A1) del 10/01/2010.
Capisco che abbiamo tanti problemi in questo paese e che non tutti gli appartenenti alle fdo siano diciamo sempre preparatissimi, tuttavia non essere in grado di garantire la sicurezza in occasioni del genere per un paese occidentale... Tra l'altro con che coraggio chiediamo di ottenere l'appalto per gli europei mi chiedo... decine di migliaia di olandesi, inglesi, tedeschi, greci, croati ecc. per chi non riesce a tenere a bada partite di hockey prato... mah!
Domanda che cela il senso più profondo di questi provvedimenti di polizia: a quando il coprifuoco diventerà pratica (stra)-ordinaria nei quartieri cittadini? Tra quanto leggeremo: "è vietato uscire di casa dalle ore alle ore nei seguenti giorni"? E quando quel giorno arriverà, se non sarò precauzionalmente agli arresti (cosa che sarebbe inutile visto che mi guarderei bene dal fare l'eroe), mi farò delle seghe per la gioia perché un popolo talmente idiota da accettare oggi passivamente, quasi gongolando, queste restrizioni merita tutto il male possibile.
PS: chi è il Casms ce lo spiega boysparma.it: E' stato voluto dal ministro dell'Interno Roberto Maroni e dal capo della polizia Antonio Manganelli nel periodo di agosto 2008. Da allora questo organismo decide in merito ad alcune libertà dei cittadini-tifosi (divieti di trasferta, chiusura di Curve, limitazioni al tifo e alla partecipazione popolare, ecc.), così come faceva l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive prima di lui. Dal suo insediamento, infatti, l'Osservatorio ha mantenuto funzioni propositive mentre il Casms ne ha assunto quelle decisionali. Mentre l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive è composto in larga parte da appartenenti a forze di polizia, nel Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) ci sono solo appartenenti a forze di polizia (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e addirittura dell'Aisi, l'agenzia per le informazioni e la sicurezza interna - ex Sisde). Queste persone possono decidere quanta libertà lasciarci o toglierci (per quello che loro intendo come "ordine pubblico") ma tra loro non c'è neppure un eletto a suffragio universale. Un po' strano per un Paese che ama definirsi "democratico".
PPS: per eventuali creduloni ignoranti, solo ieri nel tanto a parole decantato modello inglese, Manchester Utd - Leeds, accesissimo derby paragonabile un po' a Milan-Atalanta, si è giocato con 9000 (novemila!) tifosi ospiti presenti... chissà Hinterreggio di calcio dilettanti, Real Torino di hockey su prato e NGC Cantu' di basket quante persone avrebbero mosso...