Euro 2016 in Italia: gli ultras votano "no"
07 - 02 - 2010
L'articolo che segue, del 6 febbraio 2010 a firma Roberto Stracca, è stato tratto dal blog "Dentro lo stadio" del Corriere della Sera.
Euro 2016 in Italia: gli ultras votano "no"
Hanno esultato quando nel 2007 venne mostrato pollice verso all'Italia per Euro 2012. Oggi sono di nuovo pronti a mettere i bastoni tra le ruote a chi spera di poter ospitare gli europei di calcio del 2016.
Mentre si lavora per Euro 2016, ma c'è una corrente di pensiero che esprime il proprio legittimo dissenso. Sono ultras di tutta Italia, ma non solo. "Dicono no" e boicottano. Via facebook hanno creato un gruppo dal nome esplicito "No euro 2016": quasi 2000 iscritti. Hanno stampato degli adesivi che già si vedono negli stadi italiani. E suggeriscono a chi la pensa come loro di mandare un messaggio sul sito dell'Uefa nella pagina dei forum.
"Come può ospitare un Europeo un Paese che non riesce a garantire la sicurezza per le seguenti partite in cui è vietato l'accesso alla tifoseria ospite: Audace Cerignola - Risceglie (Dilettanti) del 31/1/2010; Castrovillari - Vigor Lamezia Dilettanti) del 31/1/2010; Alba Sannio - Atletico Nola (Dilettanti) del 31/1/2010; Virtus Volla - Atletico Nola (Dilettanti) del 7/2/2010; Acireale - Due Torri (Dilettanti) del 10/2/2010 (solo per citare gli ultimi esempi, ndr)?
E aggiungono: "Crediamo che l'Italia non abbia il diritto di organizzare gli Europei del 2016. Il nostro governo - attraverso il Ministro dell'Interno - mantiene l'ordine pubblico operando discriminazioni territoriali e chiudendo i settori ospiti. Molte partite importanti vengono vietate ai tifosi che non vivono nella città dove il match è giocato.
Stanno facendo tutto questo solo per sostenere il progetto "tessera del tifoso", che non è dedicato ai tifosi, come dicono, ma è solo finalizzato ad ottenere più soldi da loro. Gli stadi italiani sono sempre più vuoti in paragone agli anni passati e nelle serie inferiori il calcio sta morendo. Chiudere i settori ospiti e inserire discriminazioni territoriali per comprare i biglietti, dimostra semplicemente una cosa: l'Italia non può organizzare gli Europei del 2016".