La loro competenza: Francesco Tagliente vs. Schickeria
12 - 03 - 2010
L'articolo che segue, del 09 marzo 2010, è stato tratto dal sito di Eurosport e fa rifermimento all'incontro di Champions League Fiorentina-Bayern Monaco, poi disputata il medesimo giorno.
Francesco Tagliente è il questore di Firenze, già presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
Champions League - Arrivano i Nazi, nulla di vero!
Questa sera a Firenze si afronteranno gli uomini di Prandelli contro il Bayern per il ritorno degli ottavi di Champions. Si era parlato di infiltrazioni neo-naziste tra i tifosi bavaresi. In realtà però è stato preso un grosso abbaglio...
PAROLA DEL QUESTORE: Quando si parla di gruppi neo-nazisti è giusto fermarsi e non sottovalutare il problema ma in questo caso stiamo parlando di un abbaglio bello e buono. Il questore di Firenze Francesco Tagliente aveva allarmato tutti prendendo misure contro il possibile arrivo di una tifoseria organizzata chiamata "Schickeria" collocata in un primo momento erroneamente ad estrema destra dello schieramento politico. Queste le parole del questore: "Io non sono preoccupato, conosciamo chi sono e cosa fanno, sappiamo come fermarli". Tagliente ha aggiunto anche che questo, presunto, gruppo era stato colpito dal provvedimento di Daspo che impedisce loro di entrare negli stadi tedeschi. Il fatto sarebbe accaduto il 21 ottobre 2009 a Bordeaux prima della sfida di Champions contro i girondini in cui questi presunti neo-nazisti intonarono cori per la città francese. Le motivazioni erano altre ma c'è qualcosa che non quadra...
CHI SONO GLI SCHICKERIA: In realtà questo è un gruppo molto conosciuto perché impegnato attivamente contro il Nazismo e contro il razzismo. Organizzano raduni anche in Italia per portare alto il valore dell'anti-fascismo. Non a caso sono gemellati con la tifoserie organizzata del St. Pauli anch'essi fortemente motivati nel combattere ogni forma di razzismo.
LA RETTIFICA: Infatti la questura, dopo aver affermato in un primo momento che si era di fronte ad un forte rischio di vedere a Firenze l'arrivo di frange di tifosi di estrema destra, si è dovuta correggere.