Gli ultras dell'Atalanta per l'Aquila rugby
18 - 07 - 2009
L'articolo che segue, del 14 luglio 2009, è stato tratto da www.goal.com.
Dagli ultrà Atalanta 15 mila euro all'Aquila rugby
La squadra abruzzese giocherà con il logo della Curva Nord sulla maglia
«Tornerete a volare». È il coro spontaneo che si è sollevato dal tendone della festa nerazzurra, l'annuale manifestazione organizzata dagli ultras della curva nord di Bergamo con la partecipazione dei giocatori dell'Atalanta e delle vecchie glorie, rivolto alla squadra dell'Aquila Rugby che ha perso un proprio atleta durante il sisma in Abruzzo del 6 aprile.
E' stato questo il momento più toccante della festa che ha sancito l'amicizia - più che un gemellaggio come si usa tra ultras - tra i tifosi bergamaschi e la squadra aquilana della serie A di rugby. Che ieri, attraverso il suo sito ha ringraziato gli ultras nerazzurri annunciando che dalla prossima stagione sulle loro divise sarà presente il logo della curva nord.
A Bergamo, sul palco del tendone, tra bandiere e striscioni da stadio, sono saliti i giocatori della squadra di rugby, che hanno ricordato il compagno di squadra scomparso: Lorenzo "Ciccio" Sebastiani. A loro sono stati donati 10 mila euro, frutto dell'incasso di due serate della festa (soldi con cui i tifosi si autofinanziano) e altri 5 mila euro raccolti tra i presenti. Gli aquilani hanno ringraziato donando la loro maglia al capo ultrà.
E' questa l'ennesima dimostrazione di solidarietà degli ultras atalantini, che non sono nuovi a iniziative benefiche: basti pensare ai 15 mila euro raccolti nel 2002 per i bergamaschi rimasti senza casa dopo l'alluvione che aveva colpito alcuni paesi delle valli orobiche. La stessa somma dopo la tragedia dello tsunami. E nemmeno un mese fa gli stessi ultras, coinvolgendo anche i giocatori dell'Atalanta con un'asta benefica delle maglie, erano riusciti a inviare qualcosa come oltre 18 mila euro al piccolo paese di San Benedetto dei Marsi colpito dal terremoto.