Foschi: Tessera del tifoso? Limita la mia libertà
14 - 09 - 2009
Foschi: "Tessera del tifoso? Essere schedato limita la mia libertà"
Enzo Foschi consigliere regionale del Lazio per il Partito Democratico intervenuto ai microfoni di radio Centro Suono Sport nel programma Tana Libera Tutti ha rilasciato le seguenti dichiarazioni "Sono perplesso per il provvedimento del ministro Maroni per il motivo che la tessera del tifoso per me, è semplicemente il mio abbonamento. Sono allibito per ciò che sta accadendo e credo che come tifoso libero che vuole vedere la partita dover essere schedato sia un offesa e una limitazione della mia libertà. Coloro che non decideranno di prendere la Tessera del Tifoso probabilmente saranno sottoposti a dei controlli molto minuziosi e questo determinerà una differenza forte tra tifosi.
Tra l'altro questo esperimento è già stato provato in altre nazioni, esempio la tessera dell'Arsenal ma non è certo gestita dal ministero degli interni inglese; è solo una tessera che da facilitazione a che vuole seguire la squadra in trasferta. In merito alla trasferta della Roma a Siena: Grazie all'intervento della società ci sarà un numero come è ovvio di biglietti limitati, e questo potrebbe dare un senso alla tessera del tifoso; ma cosi come la stanno preparando in Italia è senza senso, spero che finisca per essere un buco nell'acqua.
Anche perchè si considera il calcio come una riserva di potenziali delinquenti, e questa è un' idea di società un po oppressiva. Sono convinto che la battaglia per far si che dagli stadi sia bandita la violenza la si fa coinvolgendo i tifosi, continuo a ricordare quel Bari-Roma dove la trasferta fu autogestita e non successe nulla. Questa politica del divieto con la quale poi il ministero si farà bello dicendo che non ci sono più accoltellati la si ottiene comunque coinvolgendo di meno le tifoserie".