BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Francia-Tunisia: "Buu" dei nordafricani alla Marsigliese

15 - 10 - 2008

Il testo che segue è stato tratto dall'articolo "Francia-Tunisia, fischiato l'inno. Un caso a Parigi, interviene Sarkozy" del 15 ottobre 2008, è stato dal sito de "La Repubblica".

Doveva essere la partita della riconciliazione, quella di ieri sera allo Stade de France di Parigi tra Francia e Tunisia. Si è trasformata in un caso, con la Marsigliese fischiata dai tifosi "ospiti", perlopiù francesi di origine tunisina residenti nella bainlieue della capitale, in maggioranza nelle tribune ieri sera. Il caso ha subito travalicato i confini dell'ambito sportivo, arrivando sul tavolo del presidente Nicolas Sarkozy.
La partita si è svolta ieri sera, e si è conclusa con il successo dei bleus per 3-1. L'atmosfera è parsa insolita già prima dell'entrata delle squadre in campo, con tribune e curve gremite soprattutto di sostenitori della squadra "ospite". Lo stadio, o perlomeno una grande maggioranza del pubblico, ha prima fischiato pesantemente l'inno nazionale francese, poi lo stesso trattamento è stato riservato ai giocatori francesi, e in particolare all'allenatore Raymond Domenech, durante la presentazione. Scenario che si è ripresentato ogni qualvolta che i francesi toccavano palla, almeno fino a quando, come spesso accade, il risultato a sfavore ha messo a tacere i sostenitori della squadra nordafricana.
L'episodio non ha avuto pesanti strascichi durante la partita, eccettuato forse qualche nervosismo di troppo in campo. Le polemiche sono cominciate dopo, fino a modificare l'agenda dei leader politici d'Oltralpe. Il premier, François Fillon ha detto in un'intervista a Radio Rtl che la partita non sarebbe dovuta essere giocata. Quei fischi sono stati una cosa "insultante per la Francia e la nazionale francese". Gli organizzatori - in altre parole la Federcalcio francese - avrebbero dovuto interrompere l'incontro, perché - ha osservato il premier - "è una mancanza di considerazione, di rispetto per tutta una nazione". "Quelli che vogliono fischiare un inno nazionale devono essere privati dell'incontro al quale vogliono assistere", ha aggiunto.
In merito all'episodio, il presidente Sarkozy ha poi convocato il presidente della federcalcio francese (Fff), Jean-Pierre Escalettes. Questo, si legge in una nota dell'Eliseo, a seguito degli "scandalosi avvenimenti avvenuti martedì sera allo Stade de France". All'incontro saranno presenti Roselyne Bachelot, ministro della Salute e dello sport, sarà presente, oltre a Bernard Laporte, segretario di stato incaricato di sport, nonché ex commissario tecnico della nazionale francese di Rugby.
Non è la prima volta che la Marsigliese viene fischiata allo Stade de France: è già avvenuto in occasione degli incontri amichevoli Francia-Algeria, nell'ottobre 2001, e Francia-Marocco, nel novembre 2007. Il match con l'Algeria, in particolare, era la Partita della Riconciliazione
per antonomasia, la prima tra le due nazionali dopo l'indipendenza del 1962, chiusa anzitempo per invasione di campo, tra poliziotti in tenuta antisommossa e sirene spiegate.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS