BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

40 daspo revocati a Matera

08 - 08 - 2009

L'articolo che segue, del 19 aprile 2009, è stato tratto dal sito di Progetto Ultrà.

No al daspo per 40 tifosi del Matera

Dopo un'udienza preliminare aggiornata cinque volte il GUP di Ariano Irpino in data 07/04/09 ha emesso sentenza di non luogo a procedere per 40 tifosi del Matera coinvolti in incidenti con le forze dell'ordine e con i tifosi locali durante la partita Ariano Irpino-Matera del campionato 2004-2005.
Il Giudice ha accolto la linea difensiva che aveva censurato aspramente la carente conduzione delle indagini e l'addebitamento delle condotte criminose (resistenza, lancio di oggetti, lesioni, entrata indebita all'interno dello stadio) a tutti gli occupanti del pullman materano senza distinzione o specificazione alcuna. L'esibizione dei tagliandi d'ingresso conservati dai tifosi e l'attento studio delle immagini da parte del collegio difensivo hanno permesso il superamento delle tesi accusatorie. Sostanzialmente il PM aveva chiesto il rinvio a giudizio per tutti i tifosi ospiti che si erano recati ad Ariano Irpino a bordo del pullman fermato al rientro a Matera dalla locale Digos.
Tre tifosi ospiti hanno patteggiato la pena così come due tifosi locali. Per quattro materani e un campano invece il GUP ha optato per il rinvio a giudizio fissando udienza il 19 novembre davanti al Tribunale Monocratico di Ariano Irpino.
Complessivamente una bella soddisfazione per il tifo più caldo della città, l'unica perplessità è dettata dal fatto che i 50 materani hanno scontato per diversi mesi il provvedimento di divieto d'accesso allo stadio emesso immediatamente dopo i fatti dal Questore di Avellino, basatosi su elementi chiaramente infondati. Fortunatamente il Tar di Salerno, rilevando in sede cautelare ed amministrativa quanto poi approfondito dal GUP di Ariano Irpino, aveva concesso la sospensiva dei DASPO permettendo ai ricorrenti un rientro anticipato.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS