Palermo, settore ospiti a 9 euro
13 - 02 - 2010
Il biglietto per il settore ospiti di Palermo c'è costato soli 9 euro. Un ottimo prezzo, assolutamente popolare, com'è giusto che sia per un settore Popolare. Ma non è sempre così, anzi. La trasferta prima, sempre in Sicilia ma a Catania, il biglietto per il settore ospiti c'era costato 25 euro. Quasi il triplo. Un prezzo ingiusto, scorretto e chiaramente anti-popolare. Sempre meno gente va in trasferta e certe speculazioni, specie quando si spostano poche persone, non servono neppure a fare cassa. Per esempio: 10 euro in più a biglietto, quando si prevedono un centinaio di tifosi ospiti, significa guadagnare 1.000 euro in più. 1.000 euro in più non cambiano assolutamente nulla nel bilancio di una società di calcio. 10 euro in più a trasferta, invece, per un tifoso-lavoratore che segue assiduamente la squadra fuori casa, fanno una grande differenza. Queste politiche servono a modificare i comportamenti e le abitudini delle persone, per stimolarle a rinunciare alle trasferte, in favore delle tv.
Gli stadi italiani sono di tutti, per tutti. Sono di proprietà delle comunità locali, e sono finanziati e mantenuti con soldi pubblici. Le Spa del pallone che li hanno in gestione non possono riservarli ai più ricchi, adottando politiche di discriminazione economica, aventi carattere anti-sociale e anti-popolare.
Le istituzioni e i rappresentanti delle comunità devono intervenire, affinché siano ristabiliti i diritti dei cittadini-tifosi. Lo stadio è di tutti, non solo dei più ricchi.