Alla Lega Calcio: No alla Tessera del Tifoso!
04 - 09 - 2009
Di seguito due articoli che documentano un'azione compiuta da alcuni ragazzi del Gruppo, che ieri sono andati davanti alla sede della Lega Calcio a Milano, dove gli industriali del pallone si apprestavano a discutere della Tessera del Tifoso, nuovo strumento repressivo e speculativo. Un'azione di protesta e sensibilizzazione, sviluppata con striscioni e volantini. Il vertice non può ignorare la base. I potenti non possono calpestare la gente.
Un'azione simile, nei giorni scorsi, era stata effettuata dagli UTC. Chiunque vorrà ripeterla (così come abbiamo fatto noi) contribuirà a dar vigore alla battaglia comune.
L'articolo che segue, del 03 settembre 2009, è stato tratto dal sito internet de La Repubblica.
Parma, attivamente contro
Calcio, tessera tifoso: protesta ultrà Parma davanti Lega
'No alla tessera del tifoso'. E' lo striscione appeso da alcuni ultrà del gruppo Boys del Parma, che stanno protestando di fronte alla sede della Lega Calcio, a Milano, contro la misura voluta del ministro dell'Interno Roberto Maroni per regolare l'ingresso allo stadio. "Non siamo contro la Tessera in sé ma contro questa Tessera, perché non è normale che per entrare in un luogo pubblico serva l'autorizzazione preventiva della Polizia", si legge nel volantino firmato Boys 1977, che sottolinea come l'art. 9 della Legge Amato "se applicato impedirebbe l'accesso a tutti quei soggetti che nel corso della vita hanno ricevuto un Daspo, anche quando l'hanno già scontato".
Nel volantino si annuncia anche una conferenza dal titolo 'No alla tessera del tifoso' in programma questa sera alle 21 all'Auditorium Toscanini di Parma.
= = =
L'articolo che segue, del 04 settembre 2009, è stato tratto dalla Gazzetta di Parma.
Protesta ieri pomeriggio a Milano
Tessera del tifoso: manifestazione dei Boys in Lega
"No alla Tessera del Tifoso". Con questo striscione appeso di fronte alla sede della Lega Calcio, a Milano, alcuni ultrà del gruppo Boys del Parma hanno protestato ieri pomeriggio in maniera del tutto pacifica contro la misura voluta dal ministro dell'Interno Maroni per regolare l'ingresso allo stadio. Come aveva fatto una settimana fa un gruppo di tifosi della Sampdoria, gli ultrà gialloblù hanno appeso due striscioni (l'altro recita: L'articolo 9 è anticostituzionale) e distribuiscono volantini ai dirigenti dei club che hanno appena concluso l'assemblea informale di Serie A, ai giornalisti e ai passanti. "Non siamo contro la Tessera in sé ma contro questa Tessera, perché non è normale che per entrare in un luogo pubblico serva l'autorizzazione preventiva della Polizia", si legge nel volantino firmato Boys 1977, che sottolinea come l'art. 9 della Legge Amato "se applicato impedirebbe l'accesso a tutti quei soggetti che nel corso della vita hanno ricevuto un Daspo, anche quando l'hanno già scontato". Nel volantino si annuncia anche una conferenza dal titolo "No alla Tessera del Tifoso" in programma questa sera alle 21 all'auditorium Toscanini di Parma.