Calendario 2010 "Libera lo striscione"
24 - 12 - 2009
Il 26 dicembre, nel corso della Festa di fine anno del Gruppo, sarà presentato e sarà disponibile il calendario 2010 dei BOYS, dedicato alla libertà di tifo, intitolato "Libera lo striscione (libera il tifo, libera l'opinione, libera l'espressione)". Il calendario è stato ideato, illustrato, finanziato e graficamente impaginato dai Boys Parma 1977.
Il calendario mostra tante foto di nostri striscioni, dimostrando come essi siano (a seconda del contenuto) tradizionali segni d'appartenenza e mezzi d'espressione. Il loro contenuto può anche essere talvolta opinabile, ma va sempre rispettato, perché ogni opinione ha il diritto di essere espressa, anche quella che è invisa al potere economico-politico o in contraddizione con la mentalità imperante. Le limitazioni poliziesche che si sviluppano attraverso le norme anti-tifo hanno carattere anti-sociale e anti-popolare, perché cercano di zittire e di disgregare la base, calpestando diritti costituzionali, diritti civili e libertà fondamentali.
Le norme anti-tifo hanno allontanato la fantasia, la spontaneità, il calore e il colore (e la gente!) dagli stadi italiani. Non c'è vita né futuro senza passione popolare.
Restituire la libertà di tifo e d'espressione alle curve italiane è una battaglia di civiltà, di passione e di amore vero per il mondo del calcio, che deve essere combattuta da tutti, non solo dagli ultras.