BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Basta divieti

03 - 03 - 2009

Nei giorni scorsi avevamo dato notizia dello "sciopero" di Crociato 63, un tifoso che scrive le pagelle dei giocatori crociati in dialetto parmigiano (con la supervisione ortografica di Enrico Maletti) sulla Gazzetta di Parma, per protestare contro il divieto di trasferta che è stato inflitto alla nostra tifoseria, in occasione del derby con il Modena del 28 febbraio.
Sulla Gazzetta di Parma di ieri sono quindi mancate le pagelle in dialetto. Ma non è mancato Crociato 63, intervistato dal giornale per spiegare la sua protesta.
L'intervista è molto lunga ed è interamente in dialetto parmigiano. Ne presentiamo alcune parti, traducendole anche in italiano, affinché siano comprensibili a tutti.

ORIGINALE:
J ultras a tùtt il manéri i sén fat sintìr... e civilmént... Cò spól fär p'r evitär ch' il proibisjón chì?
J ultras ancòrra 'na vòlta, j han dimostrè d'ésor la pärta pù sana dal calcio ätor che bali! J én còj ch' a gh' mètta pasjón, témp, sòld par l'amòr ädla maja e basta, e jérdla sóra al cónt, a 'm rizùlta ch' a gh' fùss parècc' pramzàn anca miga tifóz dal Pärma al Braglia (naturalmént a 'n pärli miga di giornalìssta ch' j én li par lavorär) i sòlit ch' a càta la manéra d'infiläros dapartùtt! Cme a 's dìz? "oltre al danno la beffa" p'r ì tifóz dabón! P'r evitär la poibisjón, a gh'é da fär 'na còza e basta, lasär lì äd proibìr il còzi, anca parchè j han fat un sàch äd légi nóvi, un sàch äd restrisjón biljètt nominatìv, "tornellimarcondirondirondelli" e pò i viéton il trasfèrti? Ah njént da dìr, l'é tùta génta con ilj idéi cèri un bél pò còla ch' la 's dovrìss govarnär e garantìr la sicuréssa! Mama mia!

TRADUZIONE:
Gli ultras sono comunque riusciti a farsi sentire e civilmente. Cosa si può fare per evitare queste proibizioni?
Gli ultras ancora una volta, hanno dimostrato d'essere la parte più sana del calcio altro che palle! Sono quelli che ci mettono passione, tempo e soldi solo per amore della maglia e niente altro. E ieri, oltre tutto, mi risulta ci fossero parecchi parmigiani, anche non tifosi del Parma al Braglia (naturalmente non parlo dei giornalisti che erano lì per lavorare) i soliti che trovano il modo di infilarsi dappertutto! Come si dice? Oltre al danno la beffa, per i tifosi veri! Per evitare le proibizioni c'è da fare solo una cosa, smettere di proibire, anche perché hanno fatto tante leggi nuove, tante restrizioni, biglietti nominali e tornelli, e poi vietano le trasferte? La gente che dovrebbe governarci e garantirci sicurezza non sembra avere le idee molto chiare.

ORIGINALE:
A 'n vrìss mìga ésor malisjóz mo l'é miga ch' i 's vólon fär vèddor il partidi in televisjón???
Bé sicuramént l'é acsì, e fìn tant che in itàlja a gh'é cuaranta miljón äd nàdor ch' a tifa par ch' il cuàtor scuädri e ch' i gh' dàn da bévor tùtt da bòtta, l'andrà sémpor acsì! D'ätra pärta cuànd a 's pärla äd televizjón j'én tùtt d' acòrdi, déstra, sinìsstra, céntor, tarallucci e vino e via andär.

TRADUZIONE:
Non vorrei essere malizioso ma non è che vogliono farci vedere le partite in televisione???
Sicuramente è così, e fintanto che in Italia ci saranno quaranta milioni di persone che tifano per quattro squadre che fanno quello che vogliono, andrà sempre così! D'altronde quando si parla di televisioni sono tutti d'accordo, destra, sinistra e centro.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS