Ferrovie e Osservatorio. Repressione e mercato
12 - 03 - 2009
La lettera sotto ci è giunta a mezzo posta elettronica.
Ricordiamo che le Ferrovie dello Stato (FS) sono una società per azioni, quindi: un'azienda privata (in cui lo Stato partecipa, regalando tanti soldi ai privati).
Ferrovie dello Stato (FS), così come altri soggetti pubblici e privati, integra l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (composto prevalentemente da appartenenti alle forze di polizia). In pratica: forze di polizia ed SpA decidono quali e quante libertà lasciarci. Repressione e mercato. Un rapporto di collaborazione vicendevole? Forse sì. Il caso dei napoletani in trasferta a Roma (31 agosto 2008) è emblematico. Trenitalia SpA (società per azioni che si occupa dei mezzi che circolano sulla struttura ferroviaria delle FS) inventa danni per 500.000 euro, lo Stato applica la repressione e vieta ai napoletani d'andare in trasferta per tutta la stagione. Decisione che non viene più annullata, neppure quando risulta evidente a tutti che è un'immensa bufala.
Ho letto oggi sul vostro sito che un tifoso propone di boicottare tutti i prodotti marchiati Autogrill perché questa società fa parte dell'Osservatorio con le forze dell'ordine e prende decisioni che sono abominevoli per noi ultras e per tutti i tifosi.
In quell'organismo c'è anche un altro soggetto che non è forza dell'ordine, ma che produce. Si tratta delle Ferrovie dello Stato, oggi semi privatizzate che dovrebbero produrre servizi, invece producono sopra il conto dei disservizi. Ecco, io proporrei di boicottare anche le FFSS e di viaggiare con altri mezzi nonostante siano più inquinanti.
E' una questione di un sacro principio democratico. Come possono anche loro, Autogrill e Ferrovie, privarmi dei miei diritti personali, diritti di libertà , di libertà di ultras e di tifoso?
Vamos,
Posta